Gelsomino genere jasminum |
Il genere jasminum, appartenente alla famiglia delle Oleacee, conta circa 250 specie di arbusti da fiore, spesso rampicanti, ricadenti o prostrati, sempreverdi o a foglie caduche, con fiori di colore giallo, bianco o bianco-rosato.
Generalmente il Gelsomino è un arbusto molto facile da coltivare, infatti si sviluppa molto bene anche nella comune terra di un giardino. L'ambiente ideale è molto soleggiato e riparato dal vento.
Il Gelsomino si pianta a fine inverno mettendo vicino alla base della pianta del concime organico o del concime granulare.
I gelsomini coltivabili nei giardini italiani sono tanti, tra questi una decina circa sono reperibili facilmente nei nostri vivai.
- Jasminum floridum è un arbusto sempreverde, abbastanza compatto, si sviluppa fino a 150-200 cm di altezza, con portamento eretto ed arrotondato. Le foglie sono composte da 3-5 foglioline ovali, lanceolate, di colore verde scuro. Non teme il freddo ed ha una foritura poco abbondante, ma che si protrae da maggio fino ad agosto.
- Jasminum mesnyi è un arbusto sempreverde, alto fino a 2-3 metri, con rami ricadenti, a sezione quadrata; fiorisce all'inizio della primavera, con fiori a stella di colore giallo
- Jasminum multiflorum è un arbusto originario dell'India; teme un poco il freddo e va posto a dimora in luogo riparato, coprendo la chioma durante l'inverno. Da primavera fino a fine estate produce piccoli grappoli di fiori bianchi, leggermente profumati.
- Jasminum fruticans fiorisce in primavera, con fiori di colore giallo oro; ha foglie composte, costituite da tre foglioline ovali, di colore verde brillante. Non teme il freddo.
Si adatta ad ogni tipo di terreno,va irrigato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza.
Potatura e diradamento
La potatura riveste un ruolo importante perché deve favorire l'infoltimento della pianta fin dalla base, cercando di evitare che restino spazi vuoti. Per questo motivo, i rami vengono accorciati di circa 2/3. L’intervento, se necessario, va ripetuto per i primi 3-4 anni.
La potatura del gelsomino adulto, va eseguita a primavera in modo da evitare che il gelo provochi danni ai rami tagliati.
0 commenti:
Posta un commento