Coltivazione e cura del ribes nell'orto o nel giardino



Il Ribes è un piccolo frutto appartenetne alla famiglia delle Grossulariacee (Grossulariaceae) coltivata in tutto il mondo sotto forma di siepi nei piccoli orti familiari.
I frutti sono bacche traslucide, di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro, di forma sferica (con diametro inferiore al centimetro), a polpa dolce-acidula caratteristica, acquosa, con numerosi semi piccollissimi.
Le varietà rosse e gialle si utilizzano in cucina come guarnizione di dolci, creme, macedonie, mentre la varietà nera è utilizzata per la preparazione di gelatine, marmellate e succhi.
Il succo di ribes è molto ricco di flavonoidi e vitamina C.

Coltivazione
Il ribes redilige un clima fresco, con frequenti precipitazioni, in quanto è un frutto tipico di zone collinari e montane. Teme la siccità e il vento eccessivo.

Potatura
La potatura va effettuata con forbici ben affilate e disinfettate praticando un taglio obliquo e netto sui rami posti più internamente. 

Terriccio e concimazione
Il terreno ideale per coltivare il ribes è quello a ph leggermente acido, prossimo al valore 6,5, abbastanza fertile, concimato prima della semina con concimi ricchi in azoto e potassio reperibili nei negozi specializzati. E’ necessario che il terreno sia ben drenato per evitare ristagni d’acqua che possono far soffrire la pianta 

Malattie e insetti
Un paio di volte l'anno è opportuno procedere con la sarchiatura del terreno, ciò arieggerà il terreno e permetterà la rimozione delle fastidiose e dannose erbe infestanti. 
Particolarmente dannoso è il mal bianco che può danneggiare gravemente la pianta, in particolar modo le foglie del ribes nero. 
Le avversità climatiche che assumono un particolare rilievo sono le gelate tardive, la ventosità eccessiva durante la fioritura e la carenza idrica in estate. Le micosi che rivestono un certo interesse sono l'Oidio, la Muffa grigia e l'Antracnosi.
I parassiti animali di maggior interesse sono gli afidi, le cocciniglie, la sesia e l'acaro giallo.














0 commenti: