Almanacco Coltivatori 2013



Da: l'almanacco di frate indovino


MAGGIO 

Chi è uso alla zappa non pigli la spada.

  • ORTO Continuate la lotta alle erbe infestanti e ai parassiti. Aprite (o smantellate) le protezioni invernali. Proseguite i trapianti in terreno aperto. Innaffiate con regolarità, possibilmente tramite irrigazione “goccia a goccia”. Munite di sostegni le nuove piantine di pomodori e cominciate a scacchiarle appena si evidenziano germogli secondari. Cimate meloni e cocomeri dopo la terza foglia. Rincalzate le patate. Date terra alle nuove piantine appena capite che hanno attecchito. Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di tutti i tipi, cavoli estivi e autunnali precoci, bieta da coste e da taglio, zucchine, spinaci estivi, basilico, prezzemolo, carote, fagioli e fagiolini, ravanelli, sedano, rape, zucchine, zucche, cardi, peperoni, melanzane, pomodori.
  • GIARDINO Eliminate le erbe infestanti e innaffiate con regolarità. Terminate con la messa a dimora delle piantine di crisantemi. Trasferite definitivamente all’aperto le piante tenute al riparo durante l’inverno. Recidete i fiori appassiti delle bulbose a fioritura primaverile. Eliminate le punte sfiorite degli arbusti, ripulendoli dai succhioni. Mettete a dimora le piantine a fioritura estiva e autunnale. Sfalciate regolarmente il tappeto erboso.
  • FRUTTETO Eseguite i regolari trattamenti. Controllate gli innesti mantenendo un’umidità costante e assicurando con adeguate legature i nuovi germogli. Continuate la lotta ai succhioni, alle erbe infestanti e ai parassiti. Innaffiate tenendo conto del tipo di terreno, dell’età della pianta e della situazione atmosferica: le piante giovani più delle adulte; quelle con frutti piccoli meno di quelle con frutti medio-grandi; meno nei periodi caldo-umidi, più nei periodi ventosi. Innaffiate di rado, ma abbondantemente (fino a 20-30 centimetri di profondità).
  • VIGNA E CANTINA Non ritardate i trattamenti contro peronospora e oidio: zolfo in polvere, trattamenti a base di zolfo e di rame. In caso di piogge continue e temperature sotto i 10 °C, intervenite ogni 7-8 giorni. In caso di grandine irrorate con dosi massicce di solfato di rame. Eliminate settimanalmente i succhioni, fino a tutto Luglio. In cantina mantenete una temperatura non superiore ai 18 °C. Controllate i livelli dei recipienti. Cambiate ogni mese la pastiglia antifioretta. Giorni adatti per i travasi: 1-9 e 25-31 Maggio.

 APRILE

La misura un po’ abbondante non rovina il negoziante, ma gli acquista facilmente il ritorno del cliente.
  • ORTO In questo mese ricomincia l’eterna lotta alle erbe infestanti e ai parassiti: tanta tempestività e pazienza per le prime; accortezza, prontezza e decisione per gli altri. Date aria agli impianti di copertura. Preparate il terreno per il trapianto dei prodotti estivi. Fornite di sostegni i piselli rampicanti. Rincalzate le patate. Concimate e rincalzate asparagiaie e carciofaie. Fate acclimatare le piantine da interrare all’aperto. State attenti a possibili brinate. Semine in ambiente protetto: potete continuare fino alla metà di Aprile come in Marzo per poi passare gradualmente alle semine e ai trapianti in terreno aperto. Semine e trapianti in terreno aperto: bieta da orto e da taglio, carote, cicoria da taglio, prezzemolo, sedano, fagiolini, agretti, lattughe di tutti i tipi, porro, scalogno, cavoli estivi; pomodori, peperoni, melanzane, meloni, zucchine.
  • GIARDINO Potate le siepi e gli arbusti sfioriti. Rinvasate e concimate le piante da appartamento. Concludete la messa a dimora delle bulbose estive. Fate talee, margotte e propaggini. Seminate amaranti, zinnie, astri, e le varietà a fioritura estiva e invernale. Cominciate il trapianto delle varietà a fioritura estiva e autunnale. Preparate i nuovi vasi di crisantemi con i germogli delle vecchie piante. Sfalciate regolarmente il prato.
  • FRUTTETO Ultimate gli innesti di viti e drupacee. Concludete la potatura degli ulivi ed eseguite i regolari trattamenti. Mantenete un’umidità costante agli innesti ed eliminate i succhioni che spuntano sul vecchio. Fate i trattamenti pre e post-floreali.
  • VIGNA E CANTINA Non rimandate i primi trattamenti a base di zolfo e prodotti a base di rame; non irrorate zolfo a foglie bagnate, né prodotti rameici prima che i nuovi germogli abbiano raggiunto la lunghezza di 8-10 centimetri. Controllate gli innesti. In cantina mantenete una temperatura sotto i 18 °C. Tenete sotto controllo i vasi vinari coprendo con olio enologico o pastiglia antifioretta. Giorni consigliati per i travasi: 1-10 e 25-30 Aprile.

 MARZO

In certi uffici pubblici, come nei camposanti, dai capi ai fattorini, dormono tutti quanti.

  • ORTO Continuate a moltiplicare per divisione delle ceppaie le piante aromatiche e officinali. Rincalzate piselli e fave. Concimate e date terra alle asparagiaie. Scarducciate i carciofi. Date aria agli impianti al coperto. Con terreno asciutto iniziate a seminare le patate. Interrate le piantine di fragole. Semine in terreno aperto: Cavoli estivi, spinaci, carote, agretti, porro, scalogno, cipolla, aglio, bieta da orto, prezzemolo, ravanelli, asparagi, indivie e lattughe. Semine in ambiente protetto: lattughe di tutte le varietà, cetrioli, meloni, cocomeri, zucchine, fagiolini nani; pomodori, melanzane, peperoni; basilico, sedano, rucola.
  • GIARDINO Terminate di piantare gli arbusti da fiore. Recidete i gerani a 10 centimetri dal colletto, rinvasandoli e concimandoli. Cominciate a togliere la protezione alle piante in vaso, ma aspettate la fine del freddo per portarli all’aperto. Potate i rosai e gli arbusti sfioriti. Eliminate i fiori appassiti delle bulbose precoci. Acclimatate le nuove piantine prima della messa a dimora. Interrate le bulbose a fioritura estiva. Fate talee e margotte. Rinfoltite il tappeto erboso.
  • FRUTTETO Completate la messa a dimora delle nuove piante. Ultimate la potatura prima che le piante “muovano”. Fate gli innesti appena cominciano a “gonfiarsi” le gemme della pianta madre. Non trascurate i trattamenti pre e post-floreali. Procedete alle concimazioni primaverili.
  • VIGNA E CANTINA Terminate l’impianto delle nuove viti. Ultimate la potatura prima del risveglio primaverile. Fate gli innesti. Concimate il terreno. Date aria alla cantina. Controllate i livelli dei recipienti. A “Luna vecchia” di Marzo, effettuate il secondo travaso del vino nuovo. Giorni adatti per i travasi: 1-11 e 27-31 Marzo.














0 commenti: