Coltivazione Primule

La Primula è un genere di piante della famiglia delle Primulacee, originario delle zone temperate di Europa, Asia e America.
Durante l'estate vanno tenute in un luogo fresco con temperature intorno ai 10-16°C mentre durante l'inverno le temperature devono aggirarsi intorno ai 10-13°C e può tollerare anche temperature di 7°C ma non per periodi troppo lunghi.
Le Primule preferiscono un'esposizione che abbia il sole solo al mattino o nel pomeriggio inoltrato oppure a mezz'ombra. In casa non tenerle vicino a fonti di calore o al sole diretto.
 E' altresì  importante che la temperatura non superi i 16°C soprattutto durante il periodo della fioritura in quanto temperature più alte la possono ridurre sensibilmente.

Via via che le foglie ed i fiori appassiscono vanno immediatamente asportati usando delle forbici pulite e ben disinfettate possibilmente alla fiamma o con alcool o con varechina per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

In generale, col tempo le primule tendono ad inselvatichire, sviluppandosi senza problemi per anni, talvolta anche autoseminandosi; per ottenere ogni anno fioriture abbondanti è però bene fornire del fertilizzante; a fine inverno è bene intervenire aggiungendo al terreno del concime ricco in azoto, successivamente si fornisce del concime per piante da fiore ogni 10-15 giorni. Molte specie tendono ad accestire, producendo germogli basali intorno alla pianta madre; per uno sviluppo armonico è quindi bene espiantarle ogni 2-3 anni, e dividere i cespi di foglie, producendo nuovi esemplari che vanno subito posti a dimora.

Sia le primule d'appartamento che quelle da interrare, amano un buon terriccio di foglie con della torba, del concime organico o dell'humus e una piccola quantità di sabbia, in modo da avere un terreno ricco, in grado di mantenere un poco di umidità, evitando però pericolosi ristagni d'acqua. 

Concimazione: meglio un concime liquido (fertilizzanti con un basso titolo in Azoto ed un alto titolo in Fosforo e Potassio,Manganese, il Ferro, il Rame, lo Zinco, il Molibdeno, il Boro, tutti importanti per la crescita della pianta) opportunamente diluito nell'acqua di annaffiatura, ogni due settimane iniziando quando compaiono i primi i germogli fiorali e per tutta la durata della fioritura. Durante gli altri periodi sospendere le concimazioni.

0 commenti: