Bordura: la campanula

Le bordature sono un ottimo elemento per abbellire il giardino.
Ricordatevi però di scegliere la tipologia di bordature in accordo con lo stile della vostra abitazione e del giardino. Se usate in maniera corretta creano un piacevole effetto armonioso, se invece vengono usate in maniera errata si avrà l’effetto opposto



Le campanule sono ottime per le bordure. Di semplice coltivabilità, sia erbacea sia frutticosa. Si tratta di specie rustiche, adatte anche alla coltivazione in vaso.
A seconda delle specie può avere durata annuale, biennale o perenne.
periodo di fioritura:A seconda della specie fiorisce da maggio fino a settembre. Le piante ottenute da semi fioriscono dopo circa 2 anni.

Terriccio:Qualsiasi, in vaso utilizzare un mix di terra, torba e poca sabbia o ghiaia piccola perdrenaggio. Se la temperatura è troppo elevata è opportuno mettere della ghiaia o dell'argilla espansa bagnata nel sottovaso.
irrigazione:Abbondanti in estate evitando ristagni d'acqua e utilizzando acqua a temperatura ambiente, molto adatta è quella del rubinetto, perchè solitamente molto calcarea. Possiamo anche nebulizzaredell'acqua sulla pianta, questa operazione è sconsigliata durante la fioritura e va effettuata sempre la sera.
concimazione:Qualsiasi concime per piante fiorite, seguendo sempre le indicazioni del produttore. Buona norma sarebbe effettuare concimazioni ogni due settimane, con fertilizzante liquido, nel periodo della fioritura.
Riproduzione:Tramite semina in autunno o in primavera. Si deve preparare una composta di sabbia etorba, i semi vanno sparsi superficialmente, senza ricoprirli di terra. Si può praticare anche la propagazione tramite talea, utilizzando i residui della potatura
Non necessita di rinvasi frequenti. Quando viene effettuato, sempre in primavera, è bene sostituire parte del terriccio.

Consigli: In esterni la Campanula può essere coltivata in giardini o bordure a seconda della specie; deve essere annaffiata frequentemente nel periodo vegetativo. Il pericolo più grosso è che si verifichino marciumi o disseccamenti alle radici a seconda degli eccessi o delle carenze idriche.

0 commenti: