Coltivazione Mughetto


Il mughetto è una pianta originaria dell'Europa e dell'asia, dove è diffusa nei boschi di pianura e di media collina.  In primavera inoltrata tra le due foglie si sviluppa un sottile fusto eretto, che porta alcuni fiorellini di colore bianco, a forma di campanula, intensamente profumati; presentano sei piccoli lobi, ripiegati verso l'esterno del fiore; in estate ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, di colore rosso, che contengono alcuni semi scuri. 
I mughetti sono molto diffusi nei giardini per la loro fioritura, che si protrae per alcune settimane; molto utilizzati nella cosmetica, i mughetti sono però velenosi in ogni loro parte.

Esposizione
preferiscono le posizioni ombreggiate o semiombreggiate, fresche e abbastanza luminose. I mughetti non temono il freddo, possono invece soffrire in estate, soprattutto nelle zone più calde della penisola; facciamo quindi in modo di porre a dimora queste piccole piante in luogo ombreggiato per gran parte della giornata, soprattutto in estate.

Annaffiature
annaffiare con regolarità, evitando gli eccessi; prima di annaffiare controlliamo che il terreno asciughi perfettamente; i mughetti amano i luoghi leggermente umidi, ma sopportano senza problemi brevi periodi di siccità, evitiamo quindi di eccedere, e rinunciamo alle annaffiature se la stagione è piovosa. Durante i mesi invernali le piante di mughetto perdono le foglie, ed entrano in un periodo di riposo vegetativo, durante il quale non necessitano di annaffiature.

Terreno
prediligono i terreni calcarei, abbastanza soffici e ricchi di humus; si sviluppano anche nei luoghi sassosi e nella comune terra da giardino.

Moltiplicazione
avviene per seme, in primavera, oppure per propaggine: le piante producono numerosi stoloni laterali, si possono staccare dalla pianta madre e porre a dimora come piante singole.

Parassiti e malattie
in genere non vengono attaccati da parassiti o da malattie.

concimazione
In primavera le piante da fiore necessitano di un buon apporto di concime, in modo da sviluppare al meglio i nuovi germogli ed i fiori; si consiglia un concime specifico per piante da fiore, ricco in potassio; utilizzando un concime a lenta cessione è sufficiente una somministrazione ogni quattro mesi; con un concime da sciogliere in acqua invece sarà necessario fornire concimazioni ogni 15-20 giorni.

0 commenti: