La magnifica Mendilla Magnifica



La Medinilla Magnifica è una bellissima pianta originaria dell’Asia che appartiene alla famiglia delle Melastomatace.
Ha delle grandi foglie verdi brillanti con venature molto evidenti, dall'apice delle foglie si sviluppano degli steli sui quali nascono dei fiori rosa, composti da corolle molto evidenti di colore rosa chiaro. A ricoprire il fiore vero e proprio vi sono delle brattee di un rosa intenso.

Innaffiatura
La pianta deve essere nebulizzata ogni 2 o 3 giorni con uno spruzzatore a getto fine, questo per aumentare l'umidità atmosferica.Se la pianta aumenta di dimensioni può essere tagliata, il taglio deve essere effettuato in primavera, dopo la fioritura. 

Se la pianta presenta all'estremità delle foglie del seccume è dovuto ad un livello d'umidità inferiore al fabbisogno della pianta stessa. 

Rinvaso
Cresce con lentezza: è necessaria reinvasarla solo ad anni alterni. Si puo’ provvedere a sostituire i primi centimetri fino ad incontrare le radici. 
Al rinvaso premere il terriccio con forza: aiuta lo sviluppo in altezza

Concimazione
In estate concimare ogni 15 giorni con fertilizzante per piante da interni o da fiori. A fioritura terminata (aprile o settembre) concimare con un prodotto per piante verdi sempre ogni 15 giorni.

Parassiti
Raramente è soggetta all'attacco di parassiti (di solito afidi o ragnetto rosso ), ma sarebbe opportuno nebulizzarla ogni 2/3 giorni e mantenerla in un ambiente umido, evitando però il ristagno di acqua.

Potatura
Puo essere potata in primavera dopo la fioritura tagliando i racemi, mentre le potature per dimensionarla vanno fatte a primavera a fine fioritura.

Quando la pianta non produce fiori, è opportuno far riposare la pianta nei periodi freddi, diminuendo le temperature a 16 °C.

La medinilla tenuta in casa non rifiorisce; tenuta in serra calda con elevata umidità avrà maggiori possibilità. Questa pianta predilige le posizioni parzialmente ombreggiate. Va protetta dai raggi diretti del sole. 

0 commenti: