Il Calicanto,un piccolo fiore dall'incantevole profumo


In natura il calicanto (Calycanthus praecox) ha dovuto adattarsi ai geli intensi delle sue terre d'origine,il Sichuan cinese, dove cresce fino a 3.000 m di altitudine.
 Nei nostri climi i suoi fiori sono resistenti al freddo più intenso grazie alla struttura cerosa che protegge le cellule vegetali dei petali.
Si tratta di una pianta rustica resistente al freddo, che non abbisognano di particolari cure.

Coltivazione
Cresce meglio in terreni ricchi e ben drenati. Preferisce esposizione non troppo soleggiata o semi ombreggiata, clima fresco, terreno soffice e permeabile, soffre i suoli calcarei. Eventuali potature di sfoltimento vanno effettuate dopo la fioritura.

  Semina
La riproduzione delle piante avviene per seme, che una volta prelevato dalla pianta deve essere collocato in vasi da giardino su del buon terriccio o meglio su un sostrato composto da torba e sabbia in parti uguali, che andrà mantenuto umido fino alla completa maturazione dei semi.


 Esiste anche un Calicanto estivo, (Calycanthus floridus), poco conosciuto in Italia Originario dell'America del nord con le foglie di un bel verde luminoso fanno da sfondo alla fioritura, da giugno in poi. Resistente al freddo, non ha particolari esigenze se non quella di evitare le posizioni troppo calde e aride Il Calicanto va innaffiato spesso, altrimenti la fioritura risulterà scarsa.
 Una dote dei fiori del calicanto estivo è quella di esalare una fragranza speziata, soprattutto la sera: un buon motivo per piantarlo vicino al luogo dove soggiornate nelle belle notti di luglio.

0 commenti: