Malattie delle piante



Funghi
 Mal bianco o muffa bianca Causata dal fungo oidio, si riconosce da macchie biancastre e polverose su foglie, steli e qualche volta anche sui fiori. Dapprima deforma le parti colpite e poi le dissecca completamente.

  Muffa grigia 
Provocata da diversi tipi di funghi, prolifera negli ambienti poco areati. Si manifesta con la comparsa dimacchie brunastre e in presenza di umidità, si forma una tipica muffa grigia che ricopre i germogli e i boccioli facendoli avvizzire e marcire. Si può estendere anche al terreno fino ai bulbi, tuberi e rizomi.

  Ruggine 
Sono funghi microscopici che infettano le foglie provocando pustole giallastre o rossastre sulla pagina inferiore e macchie tonde giallastre sulla pagina superiore. Le foglie ingialliscono, disseccano e la pianta deperisce lentamente.

  Fumaggine 
Funghi di vario tipo che rallentano lo sviluppo della piante attaccando il fusto, i rami e sopratutto le foglie che con il tempo avvizziscono e disseccano. L’infezione si manifesta sotto forma di uno strato grigio-nerastro .

  Macchie fogliari
Di varie forme (allungate, rotonde, ecc..) e colore ( giallastre, brunastre, grigiastre e nerastre), sono alterazioni che presentano aloni più chiari o più scuri , su cui non si sviluppa mai muffa. Le foglie colpite ingialliscono, disseccano e si lacerano.

  Marciume basale
Attacca la zona del colletto e delle radici e si manifesta con un marciume molle e scuro . Si diffonde molto velocemente sulle piante vicine che, una volta colpite, ingialliscono e avvizziscono.

  Marciume radicale
 Si riconosce dalla massa di micelio di colore bianco crema sul colletto. Colpisce soprattutto piante malate provocandone il deperimento e il disseccamento. In autunno, alla base delle piante arboree, il fungo responsabile di questa malattia (Armillariella mellea) si manifesta sotto forma di “chiodini”, funghi apprezzabili per il loro valore alimentare

  Batteri 
Annerimento batterico Si manifesta sotto forma di macchie traslucide, come fossero di grasso, che poi disseccano.

  Giallume dei bulbi 
Si presenta come macchie giallognole che tendono al bruno. Disseccano il bulbo fino a farlo marcire.

  Tumore radicale
 Si evidenzia sotto forma di escrescenze (galle) più o meno sferiche e legnose sul fusto e sulle radici di piante arbustive; la pianta deperisce e può morire.

  Virus 
Nanismo Riduce lo sviluppo della pianta che assume la tipica conformazione a rosetta.

  Gigantismo
 Sviluppo eccessivo di tutta la pianta o di alcuni organi di questa. È meno frequente.

  Alterazioni cromatiche
 Mutamento di colore e comparsa di screziature gialle oppure una pigmentazione anomala o infine, formazione di anelli cromatici di varie dimensioni.

  Alterazioni morfologiche 
Arrotolamento o bollosità sulle foglie, mutamenti di forma di foglie, fiori e frutti

  Funghi, batteri e virus
Provocano delle alterazioni sia a livello morfologico sia fisiologico e si manifestano con la comparsa di muffe o macchie, marciumi o pustole. I funghi colpiscono in ambienti umidi e caldi, soprattutto in primavera e autunno e ramificano sia all’interno che all’esterno dei tessuti vegetali. Ibatteri penetrano nella pianta attraverso lesioni o aperture naturali, mentre i virus sono attivi in semi, bulbi, tuberi, rizomi, talee e innesti o si trasmettono attraverso gli insetti, il polline, ecc…

0 commenti: