Fragole sul balcone


Tante succose e rosse fragole sul proprio balcone?
Certo, è facile.
Le piantine di fragole sono piccole e abbastanza semplici di mantenere: bastano un po’ di cure e un vaso da 30 centimetri 
  Per coltivare una piantina di fragole sul balcone basta procurarsi un vaso da 30 cm.
È possibile coltivare due o tre piantine in uno stesso vaso grande, a patto però di distanziale circa 15 cm l’una dall’altra.

Il terreno deve essere leggero e ricco di sostanza organica, va bene quindi un terriccio universale. È meglio mettere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso.

Le piantine andrebbero tenute al sole o in mezz’ombra, in base al tipo di fragole, e vanno annaffiate costantemente, ma con moderazione. L’acqua andrebbe versata direttamente sul terreno e non sulle foglie; le annaffiature devono essere più frequenti subito dopo il trapianto e durante la produzione dei frutti. I frutti possono essere raccolti in maniera continuativa, man mano che maturano, preferibilmente la sera o al mattino presto.
I nemici peggiori delle piantine di fragole sono il mal bianco e la muffa grigia, patologie fungine causate da un eccesso di umidità e da poca aria, il miglior rimedio contro questi mali è la prevenzione, che si ottiene rispettando le corrette tecniche colturali. Altri nemici delle fragole sono le lumache o anche gli insetti e gli uccelli golosi. Le lumache basta toglierle manualmente, anche perché in genere, quando si coltivano fragole sul balcone, non ci sono molte piantine e non ci vorrà molto tempo. Se il problema sono uccelli e insetti, sarà meglio proteggere le piantine con una rete a maglie fitte.


0 commenti: