Erbe selvatiche: l' Ortica

Ortica proprietà : 
Uso interno ( da ingoiare , tisane o compresse):
Diuretico, antireumatico, leggero effetto anti-allergico (allergia da fieno )

Uso esterno (da applicare sotto forma di lozione o altra soluzione):
Tonico, astringente, emostatico.

Indicazioni:
Uso interno (principalmente tisane):
Infezioni delle vie urinarie, cistite, effetto drenante, febbre da fieno, gotta, prevenzione dei calcoli urinari e renali. Allergia.


Uso esterno (da applicare in lozione o altra soluzione):
Cura cosmetica per esempio sui capelli: trattamento contro la caduta dei capelli, favorisce la ricrescita e previene contro la forfora e i capelli grassi,
Reumatismi: artrite, artrosi, gotta.


EFFETTI COLLATERALI / CONTRO INDICAZIONI / INTERAZIONI
Effetti collaterali : nessuno
Contro Indicazioni: l'effetto diuretico non è consigliato in casi d’alcune malattie cardiache o problemi d’edemi. Per tutte le domande che riguardano la diagnosi bisogna chiedere consiglio al vostro medico o erborista.


  • Proprietà

Depurativa, diuretica e alcalinizzante: si può usare in caso di affezioni reumatiche, di artrite, di gotta, di calcoli renali, di renella ovvero se si vuole un’azione depurativa e diuretica. L’ortica ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilita l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo, che sono strettamente legati a tutte queste malattie.

Antianemica: si usa nelle anemie causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue; il ferro e la clorofilla che abbondano nell’ortica stimolano la produzione dei globuli rossi; l’ortica è consigliata anche in caso di convalescenza, di denutrizione e di esaurimento, perché è ricostituente e tonificante.

Vasocostrittrice ed emostatica
: molto utilizzata nei casi di emorragie nasali e uterine. Serve inoltre per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti. La sua prescrizione deve essere fatta sempre dal medico di fiducia.

Digestiva: si ottengono buoni risultati nei disturbi digestivi causati da atonia o da insufficienza degli organi dell’apparato digerente. L’ortica contiene piccole quantità di cretina, un ormone prodotto da alcune cellule del nostro intestino, che stimola la secrezione del succo pancreatico e la motilità dello stomaco e della cistifellea: l’ortica facilitata così la digestione migliora la capacità di assimilare i cibi.

Astringente: utilizzata ai tempi del colore per fermare le diarree è utile in caso di colite o di dissenteria

Ipoglicemizzante: esperimenti su numerosi pazienti hanno dimostrato che le foglie di ortica fanno abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

Galattogena: aumenta la secrezione del latte materno e perciò è consigliabile durante l’allattamento.

Emolliente: per il suo effetto emolliente si raccomanda nelle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, di eruzioni e di acne; si usa anche contro la caduta dei capelli; pulisce, rigenera e rende più bella la pelle.

0 commenti: