Come coltivare le Azalee



Le azalee, con la loro coloratissima fioritura, sono presenti in Gran parte del mondo; si calcola che ne esistano più di 10.000 varietà

Coltivazione in terra
L'azalea e una pianta che esige un terriccio acido, con un pH compreso fra 5.5 e 6
pena la mancata fioritura. In commercio esistono terricci gia pronti, perfetti per la coltivazione dell'azzalea, ma se volessimo cimentarci nella realizzazione di un composto adatto, potremo procurarci del comune terriccio, aggiungendo degli aghi di pino ,della torba (in parti uguali) e poca sabbia per evitare il ristagno idrico.

Per le azalee in vaso
L'azalea va rinvasata ogni 2-3 anni; rinvasiamola utilizzando del terriccio, reperibile in ogni suoermercato, destinato alle piante acidofile. Ricordiamo che l’annaffiatura con acqua particolarmente calcarea e dannoso all'azalea perché causa un precoce ingiallimento delle foglie.

Concimazione e cura
Durante la stagione vegetativa e la fioritura, l’azalea deve essere concimata con un fertilizzante specifico per piante acidofile diluiti nell’acqua delle innaffiature. Consiglio casalingo Non buttare le bustine del te o i fondi del caffè, ma uniteli al terriccio per renderlo costantemente acido.

Malattie
Le malattie che colpiscono le azalee riguardano le foglie, le quali possono perdere la lucentezza per poi ricoprirsi di macchie gialle o marroni.
Il ragno rosso può far morire l’intera pianta poiché attacca anche le radici.

0 commenti: