Coltiviamo le rose

Coltivare le rose, nel giardino o sul terrazzo, è sempre stata l’ambizione degli amanti del giardinaggio.

Per avere il giardino o la terrazza in perfetto stato nei mesi della fioritura bisogna pensare alle rose per tempo. Questo magnifico fiore si adatta con facilità a qualsiasi tipo di terreno.


Il periodo migliore per mettere a dimora un cespuglio di rose inizia nel mese di novembre e si conclude alla metà del mese di aprile.

 Collocazione
Scegliere un luogo dove arrivi il sole almeno alcune ore al giorno e dove le radici non siano in competizione con quelle di altre piante, specie se alberi. L'eccezione a questa regola è costituita dai rambler, che crescono bene vicino agli alberi.

Le distanze
Se è disponibile sufficiente spazio, Rose Inglesi, Rose Antiche e altre rose a cespuglio risultano stupende se piantate in gruppi di tre della stessa varietà. In questo modo, cresceranno insieme e bordura.
Consiglio di piantare le rose dello stesso gruppo in una distanza di 50cm e a distante di 1m dalle varietà in vicinanza.

Il tipo di terreno
È possibile coltivare le rose in vari tipi di terreno, ma per i migliori risultati è sempre consigliabile preparare con cura le condizioni. Infatti, con l’aggiunta di generose quantità di concime ben macerato o di compost per giardini e farina d’ossa prima di piantare le rose, si avrà una crescita rigogliosa.

Impianto
Cercare di piantarle al più presto e non lasciare che le radici secchino. Prima di piantare le rose metterle in un secchio pieno d’acqua per 10-15 ore.
Una volta messe a dimora, la base dei fusti deve rimanere 7,5 cm circa al di sotto del terreno. 
Se non è possibile piantarle immediatamente, le rose possono essere conservate in un luogo fresco ma non gelido, nella busta o nella scatola sigillate, per un periodo non superiore a due o tre giorni.

Concimare, ricoprire di pacciame, innaffiare
Concimarle, ricoprire di pacciame abbondante e dando tanta acqua aiuta a una crescita forte e con più fiori. Per più informazioni vedi p.103 per concime. Ricopritele di pacciame in primavera usando stallatico decomposto o concime da giardino.

Rose sane
Per mantenere le rose sane scegliere le varietà resistenti alle malattie e curatele il meglio possibile. Troppo azoto può essere suscettibile a parasiti e malattie. Comunque spruzzarle occasionalmente aiuta, il momento migliore è inizio stagione prima che i sintomi si sviluppano. 
Attenzione alle gelate di notte quando le spruzzate che può rovinare gravemente le foglie.

Consigli utili: 

1) Zappare almeno una volta al mese la terra intorno al fusto.
2) Tagliare i fiori appassiti con buone forbici, partendo dalla 3 spina dall'alto. Questa operazione rinforzerà le nuove gemme.
3) Eliminare la nuova vegetazione che spunta oltre al ramo principale.

0 commenti: